Il centro di Ricerca

L'istituto Metafora muove i primi passi nel 1983, quando lo psicoterpeuta prof. Pasquale Chianura fonda l'Istituto di Terapia Familiare all'interno del quale non veniva effetuata solo attività clinica, ma, successivamente, anche didattica.
 
Obiettivo del centro è sempre stato quello di incentivare studi, ricerca e formazione, con una particolare attenzione alle dinamiche familiari e a quelle di coppia.
psicoterapia di coppia

Assistenza clinica

Il centro ha fin da subito promosso le attività didattiche della scuola di psicoterapia e i professionisti che collaborano con il centro sono costantemente aggiornati e vengono supervisionati sui casi più delicati.
Per rispondere a specifici casi, inoltre, è presente inoltre, un'equipe interdisciplinare di specialisti con competenze e formazione differenti quali psicologi, neuropsichiatri, psicoterpaeuti ecc.
scuola di formazione

Obiettivi e Mission

Sono diversi gli obiettivi dell'Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente s.r.l. e possiamo sintetizzarli in questi tre principi seguenti:

  •  Studio, ricerca e modalità di intervento nella psicoterapia in funzione dei problemi familiari, problemi di coppia e di qualsiasi altro sistema relazionale come la scuola, i quartieri e le comunità.

  • Formare e gestire professionisti attraverso formazione di scuole di specializzazzione e corsi di formazione.

  • Consolidare il centro, e dare vita ad un vero e proprio Osservatorio che lavori sulle attività familiari e relazionali e sulle attività di formazione.
Share by: